Progetto green school

Lo sviluppo bio-sostenibile del progetto “green school” mira a diffondere nella società la conoscenza dei temi ambientali e a favorire atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva, volte a tutelare l’ambiente, a contrastare i cambiamenti climatici e a mitigare l’impatto antropico.

Le eco-azioni possono riguardare sei aree di intervento: risparmio energetico, gestione dei rifiuti, riduzione degli sprechi alimentari, risparmio idrico, tutela della biodiversità, mobilità sostenibile.

Nel progetto Green School i bambini e ragazzi “imparano facendo”, diventando in prima persona attori del cambiamento.

Con l’aiuto degli inseganti possono creare e curare un orto all’interno della scuola, avviare un’iniziativa di pedibus o bicibus, migliorare la raccolta differenziata della scuola…e molto altro! 

Green School vuole costruire delle reti territoriali con amministrazioni locali, aziende, cooperative e aree protette che sostengono l’educazione allo sviluppo sostenibile e promuovono azioni concrete di sostenibilità, per garantire un supporto continuo alle scuole e una continuità futura delle eco-azioni e delle buone pratiche.